COS’È

Il safeguarding è l’insieme di misure e pratiche volte a proteggere i minori e le persone vulnerabili da abusi, negligenza e sfruttamento. Nel contesto sportivo, significa creare un ambiente in cui gli atleti possono allenarsi e competere senza timore di essere maltrattati o trascurati. Questo include non solo la protezione fisica, ma anche il benessere emotivo e psicologico.

Per le associazioni sportive, il safeguarding ha una rilevante importanza morale ed etica. Garantire la sicurezza degli atleti aiuta a promuovere un ambiente di fiducia e rispetto, fondamentale per il loro sviluppo e successo.

Implementare pratiche di safeguarding può prevenire spiacevoli episodi ed evitare situazioni indesiderate ma anche promuovere la partecipazione positiva e sicura allo sport.

SAFEGUARDING POLIS

La Polis SPG II Seregno, in ottemperanza alle Disposizioni Legislative nonché delle Linee Guida del Coni, ha provveduto a nominare il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Safeguarding Officer) e a predisporre adeguato “Modello Organizzativo e di Controllo” (MOG) con i relativi Codici di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra forma di discriminazione.

Il Responsabile Safeguarding della Polis è il Sig. Alfredo Leveni, contattabile nelle modalità indicate nella seguente  sezione contatti.

DOCUMENTAZIONE SAFEGUARDING

MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

POLICY DISCRIMINAZIONE

POLICY MINORI

POLICY GENERE

CODICE DI CONDOTTA
DISCRIMINAZIONE

CODICE DI CONDOTTA
MINORI

CODICE DI CONDOTTA
GENERE

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

Chiunque sospetti una violazione della Child Safeguard Policy (CSP) all’interno della Polis da parte di uno dei tesserati dell’Associazione dovrà tempestivamente informare il responsabile della Child Safeguard Policy (CSP), scrivendo una email a safeguarding@sgp2seregno.it indicando come oggetto della email “SOSPETTA VIOLAZIONE CSP” oppure compilando il form qui di seguito.

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE

CONTATTI

È possibile effettuare una segnalazione contattando il responsabile safeguarding compilando il modulo qui sotto oppure inviando una mail a safeguarding@sgp2seregno.it

MAIL DI RIFERIMENTO

safeguarding@sgp2seregno.it

FORM DI CONTATTO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome Atleta
Nome Genitore